Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Maria Rosaria Linardi

Il Portogallo ha un passato coloniale molto più lungo rispetto a quello Spagnolo, che si è spento prima. Diciamo che i portoghesi hanno inventato il colonialismo moderno, e come tutti i paesi colonizzatori mantengono un substrato culturale di superiorità, rispetto ai popoli colonizzati. Io, per esempio, ho notato anche in Spagna sprezzanti atteggiamenti di superiorità rispetto ai latino americani; anche da parte della polizia, che non credo sia più tenera di quella portoghese. La verità è che, per quanto si possano avere atteggiamenti accoglienti verso gli stranieri, se ne hanno sempre pochissimi verso le persone provenienti dall'Africa, soprattutto quella sub sahariana. Non è una cosa che ci fa onore, ma penso che da questo punto di vista tutti gli europei soffrano ancora di un senso di supremazia verso l'uomo nero, e in un momento storico in cui il fascismo, il razzismo e l'estrema destra rialzano la testa un po' ovunque, mi sa che ci saranno sempre più casi di questo genere, a meno che non ci sia una riscossa generale da parte della società civile.

Non ci possiamo dire democratici se i diritti non valgono per tutti.

Expand full comment
Avatar di Gastroillogica

Bellissima riflessione.

Nella mia bolla, molte persone che conosco o con cui condivido momenti sono nate o vissute in Africa. Altri sono di famiglia Goesa o Macanese. Altri hanno famiglie in Brasile.

La lingua portoghese è tra quelle iberiche la più contaminata da parole arabe (a almofariz a gergelim (brasiliano), con toponimi arabi ovunque e vestigi di edifici dell’epoca.

Nel secondo libro di cucina scritto in Portogallo, del 1500, c’è una ricetta di curry, una di tempura m, e una di “spaghetti” dolci con pollo uvette e cannella proprio come si mangia oggi in Marocco.

Per me, nessun paese è più accogliente e meno razzista. Un crogiolo di culture ancora oggi (basta andare a Martim Moniz o via Benformoso, vivono lato a lato i milionari golden visa americani, i francesi con le pensioni d’oro e i bengalesi di Uber.

Basta vedere come il Portogallo accoglie una grande comunità libanese (che apre ristoranti e gruppi di hotel) così come esuli israeliani.

Che la destra di Chega sia in crescita è normale - sta crescendo in tutto il mondo, spronata da un turbocapitalismo autofago ed un rigurgito di mascolinità tossica e patriarcato.

Ma confido molto nei portoghesi - che hanno sempre saputo liberarsi di governi soffocanti in modo efficiente, dall’ultimo re preso a pistolettate, alla pacifica transizione democratica facilitata dall’esercito (mica come noi)

Expand full comment
Ancora 7 commenti...

Nessun post